Medioevo Festival 2023


Valorizzare il patrimonio storico-artistico del Medioevo nel territorio lombardo mediante iniziative culturali a taglio interdisciplinare: questa è ‘missione’ di MedFest, che viene a colmare un vuoto tanto sensibile quanto preziosa è l’eredità medievale nella regione. 

Dopo il grande successo di pubblico e di critica riscosso dalla prima edizione, il programma 2023 impagina un cartellone esteso su due province con la partecipazione di ospiti italiani e stranieri di rilievo internazionale.

Alla rigorosa impostazione storico-scientifica che caratterizza la maggior parte degli appuntamenti, si affianca l’apertura a proposte innovative che coniugano documenti antichi e creatività contemporanea in un dialogo dinamico fra presente e passato. Una novità è l’approfondimento di temi forti quali la visione medievale dell'Apocalisse e l’arte dei giullari, straordinari operatori dello spettacolo dalle molteplici abilità. Lo spettatore accorto potrà scoprire altri legami trasversali e ritagliarsi propri percorsi all’interno del programma.

Gli eventi sono disseminati in edifici sia sacri sia profani, comprese sedi informali quali piazze e strade, con l'intento di coinvolgere nuove fasce di pubblico offrendo a tutti l’opportunità di avvicinarsi a un passato indispensabile per comprendere l’oggi.

La valorizzazione di luoghi di interesse artistico e paesaggistico apre prospettive anche in chiave turistico-culturale, facendo sistema con un grande numero di enti pubblici e privati, associazioni e gruppi, senza dimenticare il mondo imprenditoriale che, nella sua forma moderna, è nato anch’esso nel Medioevo.